Pali FDP

I Pali F.D.P. (Full Displacement Piles) sono pali rotoinfissi realizzati in opera in conglomerato cementizio armato, con una minima asportazione del terreno. Questa tecnologia sfrutta il principio del "palo a spostamento laterale" e risulta essere sul mercato una valida alternativa ai pali trivellati tradizionale o ai pali CFA. Si eseguono tramite rotazione e spinta nel sottosuolo di uno speciale utensile che causa il progressivo spostamento laterale del terreno anziché l’asportazione dello stesso. 

Compattando il terreno attorno al fusto del palo, si migliorano le caratteristiche geotecniche del terreno fornendo maggiore portata. 

L'utilizzo di perforazioni attraverso Pali F.D.P. è particolarmente indicato all'interno di centri urbani per il basso impatto acustico e in sedi dove vibrazioni a strutture circostanti possono portare un degrado della struttura. Oltre a ciò, questa tipologia realizzativa comporta l'annullamento/riduzione dei costi di smaltimento, ideale per le lavorazioni in aree contaminate.